Eventi

BIGENITORIALITA'

 

 

Il principio di bigenitorialità è il principio etico in base al quale un bambino ha una legittima aspirazione, ovvero un legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati, ogni qual volta non esistano impedimenti che giustifichino l'allontanamento di un genitore dal proprio figlio.Tale diritto si basa, in questa impostazione, sul fatto che essere genitori è un impegno che si prende nei confronti dei figli e non dell'altro genitore, per cui esso non può e non deve essere influenzato da un'eventuale separazione. Né su di lui si può far ricadere la responsabilità di scelte separative dei genitori.

Il concetto di bigenitorialità o di genitorialità condivisa esiste da tempo in diverse discipline, ma per molto tempo veniva usato prevalentemente in riferimento alle famiglie unite. Dopo la Convenzione sui Diritti del Bambino di New York, 20 novembre 1989, si è diffuso sempre di più il concetto che un bambino ha diritto ad avere un rapporto continuativo con entrambi i genitori, anche se i genitori si separano. Così, man mano che questo principio prendeva piede, il concetto di bigenitorialità è stato esteso anche alla famiglia separata.

 

CONVEGNI - INCONTRI

 

 

Organizzare un convegno è sempre una grande occasione e può dare molte soddisfazioni e fornire informazioni utili a prevenire conflitti nelle separazioni.

Come in tutti gli eventi che si pianificano, occorre investire tempo ed energie. Una buona riuscita prevede l'attenzione su parametri decisamente importanti e aspetti da non sottovalutare se si vuole organizzare nel modo migliore l'evento, tenendo in considerazione anche l'interesse dei partecipanti. La prima cosa da decidere sarà il luogo e la data della manifestazione, per questo motivo ci rivolgiamo agli amministratori locali disposti ad ospitarci ed anche una certa disponibilità a collaborare come organizzatori presso il comune dove si vuole organizzare l'evento o presso enti preposti a seconda del carattere del convegno.

Tutto il lavoro sarà stabilito in base alle possibilità economiche dell'Associazione ed alla disponibilità di qualche sponsorizzazione da parte di aziende locali.

La promozione dell'evento viene fatta attraverso locandine, manifesti, brochure, articoli su quotidiani e di promozione su TV locali con interviste mirate.

La qualità e professionalità dei relatori previsti è decisa dal Consiglio Direttivo in base alla location del Convegno in modo da poter coinvolgere le persone del territorio.

 

ORGANIZZIAMO INSIEME

 
 
 

Convegno a Piadena 17 dicembre 2016 - Locandina

 

Presso la Sala Rossa del Museo Civico si è svolto il primo convegno dell'Associazione con la proiezione in anteprima del film MAMMA NON VUOLE con Amedeo Gagliardi.

Convegno a Casalbuttano 25 marzo 2017 - Locandina

 

Presso la Sala d'Oro si è tenuto il convegno sul tema della bigenitorialità, un occasione per presentare e inaugurare il nuovo punto di ascolto presso il Comune.

Convegno a Viadana 8 aprile 2017 - Locandina

 

Presso il MU.VI abbiamo organizzato un incontro in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune alla presenza del Garante dell'Invanzia di Regione Lombardia Dott.Pagani.

Convegno a Cremona 28 aprile 2017 - Locandina

 

In collaborazione con l'Ordine degli Psicologi della Lombardia abbiamo organizzato un incontro sul delicato tema dei padri...quando si separano.

Convegno a Soncino 28 maggio 2017 - Locandina

 

Bigenitorialità e benessere dei Minori presso la Sala ex filanda del Comune di Soncino, con il Consigliere Lena di Regione Lombardia - sostegno ai genitori separati.

Convegno a Borgo Virgilio 16 giugno 2017 - Locandina

 

Continua la collaborazione con OPL questa volta sul territorio mantovano grazie alla disponibilità del Comune ancora una volta affrontiamo il tema dei padri che si separano

Convegno a Cremona 20 settembre 2017 - Locandina

 

In occasione della Festa del Volontariato e con la collaborazione di CISVOL Cremona presso il Comune di Cremona si parla di Bigenitorialità 3.0

In Programma Crema - Locandina

 

Informare e prevenire sono le principali linee guida dell'Associazione. Realizare i convegni nei Comuni delle Province di Cremona e Mantova

In Programma Mantova - Locandina

 

Informare e prevenire sono le principali linee guida dell'Associazione. Realizare i convegni nei Comuni delle Province di Cremona e Mantova

In Programma Bozzolo - Locandina

 

Informare e prevenire sono le principali linee guida dell'Associazione. Realizare i convegni nei Comuni delle Province di Cremona e Mantova

In Programma San Martino dell'Argine - Locandina

 

Informare e prevenire sono le principali linee guida dell'Associazione. Realizare i convegni nei Comuni delle Province di Cremona e Mantova

MAMMA NON VUOLE

 

 

Mamma non vuole è un cortometraggio del 2016 diretto da Antonio Pisu, con Amedeo Gagliardi, Giancarlo Giannini, Naike Rivelli, Fabio Ferrari, Niccolò Centioni e Brigitta Kocsis. Il soggetto del film tratta della controversa sindrome da alienazione genitoriale nell'ambito di una separazione conflittuale.

Il cortometraggio è tratto da una storia vera, quella di un padre, il dr. Alessandro Lamberti interpretato da Amedeo Gagliardi, al quale non è permesso vedere il figlio da 6 anni e mezzo.

Il film è stato girato nell'agosto 2016 a Bologna, ed è uscito in Italia il 24 settembre dello stesso anno.

L'Associazione Bi.Genitori lo ha proiettato in anteprima per la Provincia di Cremona a Piadena il 17 dicembre in presenza dell'attore Amedo Gagliardi

TUTTO E' POSSIBILE ANCHE GRAZIE...

...alle persone e aziende come queste che noi tutti dobbiamo essere grati, che grazie al loro

contributo materiale ed economico ci permettono di continuare la nostra attività.

BASTA UN CLICK PER SCOPRIRE CHI SONO

GLI EVENTI CHE L'ASSOCIAZIONE ORGANIZZA SONO PATROCINATI DA:

SEDE LEGALE

 

Via Castello 2B - 26034 Piadena (CR)

Infoline free R.A. - 388.199.9687

Email: info@bigenitori.it

OPENING HOURS

 

Lunedì - Venerdì: dalle 8.00 alle 22.00

Sabato dalle 9.00 alle 20.00

Domenica dalle 9.00 alle 20.00

FOLLOW US

Copyright © All Rights Reserved