BIGENITORIALITA'

SEDE OPERATIVA

Via Matteotti,

Bozzolo (MN)

388.1999687

SEDE LEGALE

Via Castello, 2B

26034 Piadena (CR)

388.8028488

SEDE LOGISTICA

Via Municipio

26011 Casalbuttano (CR)

373.7554001

Copyright @ All Rights Reserved 2019 - tutti i diritti sono riservati

ULTIME INFO

SEDE OPERATIVA

Comune di Bozzolo (MN)

Cell.388.1999687

SEDE LEGALE

Comune di Piadena (CR)

Cell. 388.8028488

L’istituzione del Registro, che non ha rilevanza ai fini anagrafici, permette ad entrambi i genitori di legare la propria domiciliazione a quella del proprio figlio residente nel Comune che lo adotta. In questo modo, le istituzioni (Salute, Scuola e Sport)  che si occupano del minore possono conoscere i riferimenti di entrambi i genitori, rendendoli partecipi delle comunicazioni che riguardano i figli minori. Può essere utile alla scuola, per il medico curante, negli ospedali, negli ambulatori e nelle attività ludiche sportive, in tutte le situazioni in cui la rilevanza dell'informazione, necessita l'avviso ed il consenso di entrambi i genitori.  La bigenitorialità è il principio etico in base al quale un minore ha diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche in caso di separazione o divorzio, e, viceversa, entrambi i genitori hanno pari responsabilità nella cura dei propri figli.

In Italia il principio del’affido condiviso è stato introdotto dalla Legge 54/2006, ma “Nonostante la legge, tale principio si riduce all’affido ad un solo genitore in modo prevalente, che ottiene la residenza della prole e, di conseguenza, il diritto alle informazioni su tutto ciò che attiene la vita sociale del minore”, “I genitori non collocatari si ritrovano in una situazione di marginalizzazione, poiché, in caso di separazione conflittuale, hanno difficoltà ad accedere alle informazioni che riguardano i propri figli”. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire ad ogni singolo cittadino, genitore di farsi promotore presso il proprio Comune, qui sotto è possibile scaricare la nostra proposta di Delibera pronta per essere consegnata e protocollata .  Il nostro Staff è sempre disponibile per fornire le necessarie informazioni, per partecipare alle Commissioni Comunali  e Consigli Comunali. Il nostro numero 388.1999687 è sempre attivo . Grazie Insieme si può!

Registro della Bigenitorialità

in Italia

Associazioni che come noi lo

Promuovono nei Comuni

Parma, 20 maggio 2015 - Registro della Bigenitorialità: il video con Andrea Bocelli, promosso da Comune di Parma e Associazione Crescere Insieme, per una miglior tutela dei figli, delle figlie e dei loro genitori. “Un figlio di genitori separati non è un figlio a metà. I genitori separati sono genitori al 100%”. Visita il sito: www.100x100verigenitori.it


BI.GENITORI DIRITTI DEI MINORI - CREMONA & MANTOVA ONLUS PAGINA IN MANUTENZIONE

DIRITTI DEI MINORI

CREMONA & MANTOVA

ASSOCIAZIONE ISCRITTA NEL REGISTRO GENERALE REGIONALE DEL VOLONTARIATO CON DECRETO DI REGIONE LOMBARDIA N.10192

 

se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini

deve cominciare con l'occuparsi dei genitori

(J.Bowlby)

LA MAPPA DEI COMUNI DOVE E' GIA' STATO APPROVATO

IL REGISTRO DELLA BIGENITORIALITA'

I COMUNI DOVE GIA' E' ATTIVO SELEZIONA LO STEMMA E SCOPRI COME FARE

IL NOSTRO SPOT ASCOLTALO SU...