Attività

RETE ASSOCIAZIONI

SOCIALS PARTNERS

Sono le persone e aziende come queste che noi tutti dobbiamo essere grati, che grazie al loro

contributo materiale ed economico ci permettono di continuare la nostra attività di prevenzione

ed informazione necessaria per garantire un rapporto stabile e continuativo a tutti quei

minori coinvolti nelle separazioni. Con un solo click sul logo scopri chi sono...

LE NOSTRE ATTIVITA'

 

 

Rete Associativa

 

 

Per poter rendere la nostra attività il più capillare possibile siamo in rete con altre associazioni locali e nazionali che come noi condividono la tutela dei diritti dei minori.

 

 

Progetto Scuola

 

 

Sempre dalla parte dei minori e per tutelare la loro situazione forniamo le modalità di contatto con la scuola al genitore separato. Nel rispetto da quanto indicato sulla Nota Miur 2/9/2015

 

 

Collaborazioni

 

 

Abbiamo attivato una serie di collaborazioni con Studi Legali e di psicologi che si sono resi disponibili a fornire informazioni ai genitori e alle persone coinvolte prima o dopo la separazione.

 

 

Spazio Eventi

 

 

Con il patrocinio di Enti locali e Istituzioni organizziamo eventi pubblici e gratuti per fornire informazioni utili sulla gestione dei figli coinvolti nelle separazioni. Convegni e Seminari.

 

 

Incontri di gruppo

 

 

Stiamo organizzando una serie di incontri rivolti a tutti i genitori ed alle persone coinvolte nella separazioni utili a fornire informazioni necessarie per gestire la crisi famigliare..

 

 

Primo Ascolto

 

 

Il primo ascolto è il mezzo più veloce per ottenere le informazioni necessarie per capire e comprendere la situazione del genitore separato che si rivolge all'Associazione.

 

REGIONE LOMBARDIA

 

 

I coniugi legalmente separati o divorziati, in condizioni di disagio, che a seguito di provvedimento giudiziario perdono la disponibilità della casa di famiglia, assegnata all'altro coniuge, possono partecipare ai bandi per l'assegnazione di un alloggio pubblico.

Il regolamento regionale 7/2015 "Modifiche al regolamento regionale 10 febbraio 2004 n.1" riconosce ai genitori legalmente separati o divorziati un punteggio equiparato a quello riconosciuto ai "richiedenti" sottoposti a procedure di sfratto

 

 

Regione Lombardia ha approvato nel 2014 la legge chiamata "Norme a tutela dei coniugi separati o divorziati in condizione di disagio in particolare con figli minori" in particolare , la legge aiuta il genitore a pagare l'affitto di casa. Il contributo è calcolato sul canone annuo di locazione.

 

IL GARANTE

 

 

E’ un’autorità indipendente istituita con legge regionale 30 marzo 2009, n. 6 in esecuzione della Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo e della Convenzione europea sull’esercizio dei diritti del fanciullo..

 

Il Garante può innanzitutto proporre agli Enti e alle Istituzioni che si occupano di minori iniziative per la diffusione di una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza finalizzata al riconoscimento dei minori come soggetti titolari di diritti.

Segnala inoltre alle autorità competenti i fenomeni di esclusione sociale e di discriminazione dei minori e i fatti costituenti reato o gravi situazione di danno o di rischio per i minori, raccordandosi con i servizi sociali territoriali e raccoglie segnalazioni concernenti violazioni di norme a tutela dei minori in tutti gli ambienti e su conflitti di interesse tra i minori e chi esercita su di loro la potestà genitoriale, soprattutto ove esista rischio per l’incolumità fisica. Nell’esercizio delle sue funzioni il Garante può esercitare i propri poteri coordinandosi con il Difensore Regionale e le altre Autorità di garanzia per quanto riguarda reciproche segnalazioni su situazioni di comune interesse.

COSA FACCIAMO CON LE DONAZIONI

 

 

Grazie alle donazioni che riceviamo da privati e aziende organizziamo incontri con i bambini

Reparto Pediatria di Cremona - Scuole Materne di Azzanello, Casalbuttano, Torre De Picenardi, Stagno Lombardo

Festa del Volontariato di Cremona - Protezione Civile I Due Navigli

GLI EVENTI CHE L'ASSOCIAZIONE ORGANIZZA SONO PATROCINATI DA:

SEDE LEGALE

 

Via Castello 2B - 26034 Piadena (CR)

Infoline free R.A. - 388.199.9687

Email: info@bigenitori.it

OPENING HOURS

 

Lunedì - Venerdì: dalle 8.00 alle 22.00

Sabato dalle 9.00 alle 20.00

Domenica dalle 9.00 alle 20.00

FOLLOW US

Copyright © All Rights Reserved